Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
“Il curricolo d’ Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esprime le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto.
La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici di ogni disciplina. A partire dal curricolo di istituto i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree,così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle scelte delle istituzioni scolastiche….
L’itinerario scolastico che si organizza oggi nella forma di istituto Comprensivo, richiede di progettare un curricolo verticale attento alla continuità del percorso educativo e al raccordo con la scuola secondaria di secondo grado”
(Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo – settembre 2012)
Autori
Personale scolastico
Allegati
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.
0