Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
La collaborazione tra scuola e famiglia è un mezzo insostituibile per la formazione globale dell’alunno. La scuola promuove relazioni improntate al confronto, al dialogo e alla collaborazione, salvaguardando e valorizzando l’autonomia e la specificità dei rispettivi ruoli. A tal fine:
- sono incoraggiate tutte le occasioni di apertura e di dialogo
- sono facilitati gli orari e le forme degli incontri, attraverso ricevimenti mensili in orario antimeridiano e colloqui quadrimestrali in orario pomeridiano
- sono ascoltate e discusse le esigenze, le osservazioni e le proposte
- sono promosse le partecipazioni della scuola in occasioni culturali esterne per una proficua interazione con il territorio
Scuola e famiglia concorrono, ognuna con compiti propri, alla costruzione di una realtà scolastica funzionale alla crescita e alla maturazione degli allievi. I rapporti tra scuola e famiglia si concretizzano attraverso:
1. Incontri degli Organi Collegiali
I genitori partecipano alla vita dell’Istituto attraverso i loro rappresentanti eletti negli Organi Collegiali:
- Consiglio di intersezione
- Consiglio di interclasse
- Consiglio di classe
- Consiglio di Istituto
2. Assemblee
Ad inizio anno (se necessario anche successivamente) vengono convocate assemblee in cui le famiglie vengono portate a conoscenza della proposta della scuola (obiettivi formativi, scelte didattiche …) e concordano con i docenti le regole di comportamento rispettive alle aree di reciproca competenza
3. Colloqui
A cadenza bimestrale docenti e genitori si incontrano per i colloqui individuali in cui si analizza la situazione di ogni singolo alunno.
Nella Scuola secondaria di Primo grado, i docenti ricevono i genitori, anche al mattino, secondo un apposito calendario.
Nel colloquio bimestrale viene consegnata una nota informativa.
Nel colloquio quadrimestrale viene consegnata la scheda di valutazione. Durante tutto l’anno scolastico, se necessario, possono essere concordati incontri per rispondere ad esigenze particolari.
Modalità di trasmissione della valutazione alla famiglia
- colloqui individuali
- comunicazioni sul diario
- invio a casa di verifiche da firmare da parte del genitore
- consegna nota informativa bimestrale per gli alunni che presentano carenze
- consegna delle schede di valutazione quadrimestrale
Registro on line
Il Decreto Legge 95 del 6 luglio 2012 – “spending review” ha previsto un piano di dematerializzazione dei rapporti delle scuole con personale, studenti e famiglie (art. 7 commi 27-32). A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 il nostro istituto, in linea con la normativa vigente:
- redige la pagella degli alunni in formato elettronico
- adotta registri on line
- invia le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico
Autori
Personale scolastico
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi in segreteria.
0